Progettazione ristoranti
- Home
- Progettazione ristoranti
Progettazione ristoranti
Se fra i tuoi progetti futuri c’è quello di aprire un ristorante, starai certamente iniziando a tenere in considerazione tutta quella serie di aspetti che entrano in gioco quando si decide di intraprendere un lavoro di impresa così importante. Non basta però pensare solo al buon cibo e a come strutturare il menù per tirar su una struttura di successo, ma è bene che tu rifletta attentamente anche sull’organizzazione spaziale della location che scegli per l’offerta dei tuoi servizi al pubblico.
I ristoranti ormai, si sa, non sono solo il posto in cui andare la sera a gustare un buon piatto, ma rappresentano dei veri e propri luoghi d’incontro che devono saper soddisfare le nostre esigenze di socializzazione. Un buon imprenditore o proprietario deve quindi pensare a come progettare il proprio ristorante affinché gli spazi risultino caldi e accoglienti, l’ideale affinché le persone si godano un momento di relax durante il pasto. Sono proprio questi dettagli a fare la differenza fra te e i tuoi competitor, ragion per cui puntare su un design studiato nei minimi particolari è ormai un fattore imprescindibile per la riuscita di una buona impresa di ristorazione. Ecco quindi alcuni consigli che ti consigliamo di seguire se intendi costruire un ristorante di successo che porti con sé tante soddisfazioni.
La scelta dello stile, per un design coerente
Una delle prime scelte che devi compiere in fase di ideazione della tua struttura di ristorazione è quella dello stile. Vuoi un ristorante moderno, classico o rustico? Vuoi che la tua struttura diventi nota per l’offerta di carne, per la qualità del pesce, per le sue pizze o per i piatti tipici della tradizione?
Capisci bene che c’è un’incredibile differenza in termini di stile fra un ristorante di classe che propone una cucina moderna e un fast food/rosticceria che si limita ad accontentare le esigenze dei lavoratori in pausa pranzo. Questo è uno dei primi aspetti su cui non devi avere alcun dubbio, perché i tentennamenti in corso d’opera rischiano di portarti fuori strada o di produrre risultati incerti che metteranno in difficoltà anche i tuoi clienti nell’identificazione dello stile tuo ristorante. Inoltre, come potrai ben immaginare, lo stile e l’offerta sul menù dovranno avere fra loro una certa coerenza affinché il tutto funzioni a dovere.
Per dare il giusto taglio al tuo ristorante devi quindi domandarti chi sei e cosa vuoi offrire ai tuoi clienti. Chi è la tua buyer persona? Ossia, chi è il tuo acquirente-tipo, il genere di cliente che vorresti vedere seduto ai tuoi tavoli?
L’individuazione del target ti aiuterà poi anche in altre scelte direttamente collegate, come quella del posto in cui costruire il ristorante. Capisci bene che i fast food o le tavole calde hanno più senso in zone altamente frequentate della tua città o vicino agli uffici, cosicché le persone possano andarci a mangiare in pausa pranzo. Un ristorante di pesce acquisisce maggior valore se si trova vicino al mare. Se invece desideri aprire un ristorante di lusso dovrai inserirti nei quartieri benestanti in cui sai di poter trovare un buon mercato.
Se al momento ti senti perso perché non hai idee, guardati intorno! Imparare dagli altri è la cosa migliore che tu possa fare, nonché affidarti ad uno studio di esperti che possano aiutarti nella scelta dello stile per il tuo ristorante e, in seguito, in quella del giusto design per gli arredi della tua struttura di ristorazione.
Esplora i nostri progetti
All’interno di un settore competitivo come quello della ristorazione è importantissimo cercare di distinguersi dai concorrenti. Se stai progettando il tuo ristorante devi sforzarti di offrire qualcosa in più ai tuoi clienti, affinché trovino una ragione valida per prenotare un posto da te piuttosto che all’osteria all’angolo. Ci sono una marea di ristoratori che si improvvisano imprenditori ma senza una linea chiara, che arrancano ogni mese perché la clientela scarseggia e non riescono nemmeno a capire dove sbagliano. Tu non devi commettere lo stesso errore. Domandati sempre perché il cliente dovrebbe preferirti agli altri e punta sui dettagli.
Progetta il tuo ristorante unico
Oltre alla progettazione di ristoranti
La gestione del budget: non spendere, investi!
Prima di aprire un ristorante bisogna fare una serie di considerazioni di tipo economico che sono imprescindibili per la riuscita di un buon progetto. Se sei consapevole di avere un budget limitato è inutile puntare all’apertura di un ristorante di lusso con alti standard, perché non saresti probabilmente in grado di acquistare nemmeno gli arredi necessari a ricreare l’atmosfera che serve per potersi effettivamente definire ristorante di classe.
Se la disponibilità economica è limitata, meglio ridimensionare il progetto del ristorante e pensare ad un servizio di ristorazione di qualità che, nel suo piccolo, stupisca comunque la clientela con un design intelligente e ben studiato.
Chiaramente non si tratta di un lavoro semplice, specialmente se non si ha esperienza pregressa nel settore dell’interior design. Affidati quindi al nostro studio per la progettazione del tuo ristorante, bar-ristorante o pizzeria.
Una buona distribuzione degli spazi per un progetto smart
Anche se si hanno a disposizione pochi metri quadri, questo non significa che non si possa creare un ristorante di successo. La cosa importante quando si ha già una location è studiare come distribuire i vari spazi, affinché il lavoro dei dipendenti venga agevolato, e in modo che il mobilio valorizzi la struttura. La verità è che non esistono dimensioni minime per l’apertura di un ristorante che funzioni, perché il segreto sta proprio in una giusta e intelligente disposizione degli spazi interni.
Se da un lato le zone adibite al solo lavoro del personale devono rispettare il solo criterio di funzionalità, quelle aperte al pubblico devono invece coniugare tanto la funzionalità quanto l’estetica. Se ci si affida ad un buon architetto non c’è nulla da temere, perché un esperto saprà tenere conto di tutti questi aspetti.
I locali da progettare
- Zona di carico e scarico del cibo e dei materiali: l’area va studiata affinché il lavoro venga facilitato il più possibile; quindi, si prediligono ambienti al piano terra o in cui lo spostamento delle merci non risulti complicato.
- Zona di stoccaggio, che il designer deve progettare affinché vi sia equilibrio e una corretta disposizione di magazzini e dispense.
- Zona cucina e lavaggio, che oltre alla funzionalità deve rispettare precise norme igieniche. La cucina è il cuore dell’attività di ristorazione e va quindi progettata con cura per fornire ai futuri dipendenti un luogo di lavoro consono, nonché per rispettare tutte le indicazioni fornite dalla Asl locale.
- Zone aperte al pubblico che, come dicevamo, devono essere presentate nel modo migliore possibile. Serve un buon posizionamento dell’ingresso, della sala principale, di eventuali altre sale secondarie, della possibile zona bar, delle toilette e del guardaroba. L’illuminazione è essenziale in tutte queste aree e va studiata perché si raggiunga esattamente l’atmosfera ricercata (che dovrà essere adattata al tipo di locale che si è scelto di costruire).
- L’ingresso è lo spazio dove poter allocare la sala attesa, l’angolo bar e anche la cassa; quindi, si tratta del biglietto da visita per i clienti, dato che sarà la prima cosa che vedranno entrando nel tuo ristorante. Si tratta anche dell’ambiente ideale per realizzare l’accesso al guardaroba e ai servizi igienici.
- Locali accessori sono tutti quegli ambienti che aumentano la qualità del servizio offerto. Facciamo riferimento a sgabuzzini, servizi igienici extra o al guardaroba.
.
Normativa progettazione ristoranti
Per eseguire una progettazione che sia a norma è fondamentale aver ben presenti quali sono le regole nazionali e locali che bisogna rispettare in fase di realizzazione del ristorante. Qui di seguito alcuni esempi:
- Requisiti minimi obbligatoti per laboratori di produzione e confezionamento, dpr n. 327/80 art.28
- Installazione degli impianti all’interno degli edifici, dm n.37/08
- Prevenzione incendi, dm 12/4/1996
- Superamento barriere architettoniche, legge n.13/89, dm n.236/89
- Il regolamento edilizio del comune dove viene realizzata l’opera
- Il regolamento d’igiene del comune dove viene realizzata l’opera
- Direttive della ASL locale
- Direttive del comando dei Vigili del Fuoco
.
A chi affidarsi: interior designer e architetti
Se sei in dubbio su come progettare gli interni del tuo ristorante, perché non sai bene come gestire le planimetrie o perché non ti intendi particolarmente di stili di arredo, sappi che puoi sempre contare sul nostro team di esperti. Il nostro studio di architettura si occupa infatti di pianificare la disposizione degli arredi per strutture di ristorazione e tanto altro. Con noi potrai pianificare la costruzione o ristrutturazione della tua abitazione (appartamenti, case monofamiliari, ville) e portare avanti la progettazione del tuo hotel, bed and breakfast o altra struttura ricettiva.
La nostra missione è quella di creare ambienti unici, funzionali e accattivanti, che seguano uno stile ben definito e che diano alla tua struttura la firma distintiva che merita di avere. Scrivici per avere maggiori informazioni e per iniziare a concretizzare il tuo progetto.