Progettazione B&B
- Home
- Progettazione B&B
Progettazione B&B: i consigli per la realizzazione del tuo progetto
Stai iniziando a progettare un bed and breakfast (B&B) ma non sai da dove cominciare? Hai difficoltà con l’organizzazione degli spazi o a mettere in fila le idee? Direi che è più che normale! La progettazione di un’attività ricettiva come quella di un B&B è abbastanza complessa, specialmente per ciò che concerne l’organizzazione spaziale della struttura in sé e per sé. Se non sei del mestiere è probabile che sorgano in te mille dubbi e altrettante domande. Avrai certamente delle incertezze sul numero di camere ideale, su quale possa essere la corretta disposizione degli arredi al loro interno, nonché sul servizio di colazione che contraddistingue questo modello di accoglienza rispetto a quello di altre strutture ricettive.
Ecco, quindi, per te una guida pratica e completa che ti spiega come muoverti quando devi pianificare l’organizzazione spaziale del tuo B&B e che saprà fornirti qualche consiglio utile di interior design per completare il progetto. Qui di seguito troverai qualche informazione utile, oltre a riferimenti normativi e criteri progettuali di cui tenere conto preventivamente per mettere in piedi una struttura completa e a norma.
Perché un bed and breakfast?
Definiamo bed and breakfast l’attività ricettiva – svolta per lo più a conduzione familiare – di chi fornisce come servizio al cliente la combinazione di letto + prima colazione. Il servizio si definisce entro certi limiti per ciò che concerne il numero di camere, i posti letto e il servizio di colazione. Le principali differenze che intercorrono fra i B&B e le strutture alberghiere stanno proprio nel ridotto numero di posti letto, nel contesto di tipo familiare e nella possibilità per i clienti di entrare maggiormente a contatto con la realtà del luogo in cui soggiornano. Inoltre, un’altra caratteristica di questo servizio è data dal fatto che la residenza del titolare coincide con quella dell’attività. Chi sceglie di intraprendere i lavori di progettazione di un B&B deve quindi essere certo di voler abbracciare questo tipo di approccio all’attività di Host.
Esplora i nostri progetti
B&B: riferimenti normativi utili
Una prima informazione che può tornarti utile è sapere che i bed and breakfast sono regolamentati da ogni regione in modo diverso, ragion per cui le regole relative al numero massimo di camere per struttura, al numero massimo di posti letto e alla colazione possono variare a seconda di dove si sceglie di aprire l’attività. Possiamo quindi dirti che, a seconda della regione, il numero di camere può variare da 3 a 6, il numero di posti letto può andare da un minimo di 6 ad un massimo di 20, e anche la metratura delle superfici segue le leggi regionali.
In tutte le regioni sono poi previsti dei requisiti igienico-sanitari specifici, nonché l’obbligo di possedere una certificazione di abitabilità e una di conformità per tutti gli impianti presenti in struttura. Per tutto ciò che concerne la dimensione delle stanze e gli arredi, bisogna invece fare riferimento alle regole dei singoli Comuni, a cui è delegato il controllo delle attività.
Camere da letto complete e funzionali: ecco come
Una camera da letto completa e soddisfacente per una struttura ricettiva come quella dei B&B deve essere dotata di un letto completo, di un comodino o equivalente per ogni posto letto – possibilmente fornito di lampada. Serve poi che ci sia almeno una sedia, un tavolino, un armadio a due ante, uno specchio, un collegamento Internet Wi-fi e, volendo, un apparecchio televisivo. Se la lista dell’arredo è piuttosto semplice da seguire, va detto che non è altrettanto semplice capire come disporre tutti questi elementi in una stanza per ottenere un ambiente confortevole e funzionale per il cliente.
Quello dell’interior design è infatti un ambito in cui possono sorgere delle difficoltà, specialmente se non si è del mestiere. Ecco, quindi, perché ti offriamo i nostri servizi da esperti di arredamento per interni per fornirti tutta l’assistenza che serve a rendere il tuo sogno di aprire un B&B un progetto davvero realizzabile.
Arredamento interni: non solo camere da letto
Per giudicare positivamente un bed and breakfast non basta che questo possa vantare delle stanze da letto confortevoli e ben arredate; anche i restanti ambienti devono essere funzionali e presentati in modo adeguato. Ci sono infatti B&B che, per quanto presentino camere accoglienti e di qualità, perdono tanti punti nella disposizione degli arredi in ingresso e nella presentazione della reception. Ricordati sempre che la hall – sia essa di un albergo o di un B&B – rappresenta il biglietto da visita dell’intera struttura, ragion per cui deve seguirne lo stile ed essere all’altezza degli altri ambienti.
Oltre alla progettazione di B&B
A chi affidarsi: interior designer e architetti
Se sei in dubbio su come progettare gli interni del tuo bed and breakfast, perché non sai bene come gestire le planimetrie o perché non ti intendi particolarmente di stili di arredo, sappi che puoi sempre contare sul nostro team di esperti. Il nostro studio di architettura si occupa infatti di pianificare la disposizione degli arredi per strutture alberghiere di vario genere, compresi anche i B&B. Conosciamo le normative e le disposizioni da seguire, e sapremo indirizzarti verso scelte consapevoli che rispettino tanto le leggi quanto i tuoi desideri. La nostra missione è quella di creare ambienti unici, funzionali e accattivanti, che seguano uno stile ben definito e che diano alla tua struttura la firma distintiva che merita di avere. Scrivici per avere maggiori informazioni e per iniziare a concretizzare tutto ciò che, fino ad ora, rappresentava solo un vago progetto.