Progettazione alberghi-hotel
- Home
- Progettazione alberghi-hotel
Progettazione alberghi-hotel
Se il tuo sogno è quello di aprire un albergo, magari in una meravigliosa location turistica, oppure hai il compito di rinnovare gli interni di un hotel di lusso, qui troverai sicuramente qualche informazione utile, che fa al tuo caso.
La progettazione di un hotel che nasce da zero, così come quella dei soli interni della struttura, non è un compito semplice, dovendo tener conto di numerose variabili. Gli arredi di una struttura alberghiera dicono molto sul tipo di esperienza che si vuole offrire agli ospiti e sono fortemente impattanti sull’atmosfera generale dell’albergo. Questi non rappresentano solo il biglietto da visita della struttura, ma anche un dettaglio caratteristico che può portare un hotel a distinguersi dai concorrenti. L’interior design deve quindi rispecchiare a pieno la mission della struttura così che il messaggio indirizzato ai clienti sul tipo di soggiorno che vivranno sia sempre chiaro e univoco. Ma com’è possibile rendere gli interni del nostro hotel davvero speciali e capaci di far sentire il cliente ben accolto?
Esplora i nostri progetti
Interni dell’hotel: come scegliere lo stile?
Una struttura ricettiva non può puntare solo sulla bellezza, ma chiaramente anche sull’accoglienza e sulla funzionalità dei suoi servizi. Allo stesso modo, anche l’arredo degli interni deve mirare a caratteristiche distintive di questo tipo, che permettano di differenziarlo dalla concorrenza.
La prima cosa da fare, pertanto, è definire lo stile che si vuole dare alla propria struttura ricettiva. Vuoi conferire al tuo hotel una nota classica? Allora non potranno mancare degli arredi in legno dalle curve morbide e dai decori elaborati. Se invece vuoi puntare su un’impronta moderna, allora dai pure spazio al metallo, alle superfici lucide e alle forme geometriche più squadrate.
La scelta dello stile è alle volte condizionata dall’ambiente che circonda la struttura alberghiera, perché è bene che hotel e paesaggio circostante arrivino ad un matrimonio felice che porti a notevoli vantaggi. La scelta degli interni può poi variare a seconda del nostro target di clientela; quindi, a seconda che puntiamo ad accogliere soprattutto famiglie con bambini, giovani studenti o piuttosto coppie agiate.
Comunque sia, qualsiasi sarà la tua scelta, l’importante è rimanere coerenti con sé stessi e cercare quanto più possibile di creare unicità, dei tratti distintivi che ti permettano di definire la brand identity del tuo hotel e di comunicarla al tuo segmento di clientela di riferimento. Per maggiori informazioni e per ricevere i consigli di un esperto puoi contattarci telefonicamente: affidati al nostro studio di architettura e ridefinisci lo stile dei tuoi interni!
Oltre alla progettazione di alberghi-hotel
Progettazione interni: su quali ambienti è bene puntare?
Passiamo a questioni più concrete e vediamo insieme quali sono gli ambienti che necessitano di particolare attenzione al momento della progettazione del nostro hotel. In fase di progettazione, infatti, è bene concentrarsi particolarmente sugli spazi chiave dell’albergo, ossia su quelli che verranno maggiormente utilizzati dalla clientela per valutare la nostra struttura una volta concluso il soggiorno.
Progettare una hall d’impatto
La hall dell’hotel è il primo ambiente di accoglienza per gli ospiti, la prima cosa che vedono quando mettono piede nella nostra struttura. Si tratta di uno spazio aperto che deve trasmettere un’idea di ariosità e di spazio comune in cui è possibile trovare sempre ciò che si cerca. Per tal ragione consigliamo sempre di dotare la hall di grandi vetrate, che facciano entrare tanta luce e che diano la possibilità di vedere all’esterno della struttura. Quando si progetta la hall di un albergo non può passare in secondo piano il bancone della reception, che deve adattarsi alla pianta della struttura ed essere allo stesso tempo altamente funzionale. È bene poi dotare questo primo ambiente di divani e sedute comode, che permettano alle persone di riposare e di attendere in pieno relax di ricevere le chiavi delle proprie camere. È poi consigliabile decorare la hall con arredi capaci di distrarre: quadri, piante, decori di vario genere che incuriosiscano l’ospite e lo distraggano fino al suo ingresso effettivo nella camera da letto.
Camere accoglienti e funzionali
Le camere da letto del nostro albergo devono essere la punta di diamante della struttura, dato che è proprio su queste che si basa la maggior parte delle recensioni dei clienti. Le stanze vanno curate nei minimi dettagli affinché trasmettano sensazioni positive e infondano negli ospiti la voglia di tornare in struttura.
Anche in questo caso è bene puntare su arredi su misura, studiati secondo una linea di design ben precisa e coerente all’interno dell’intero albergo. La bellezza non è però l’unico aspetto di cui tenere conto: serve anche che i mobili siano funzionali, dotati – laddove necessario – di rivestimenti antigraffio capaci di proteggerli dall’usura e dal tempo, assemblati da professionisti e costruiti con materiali di qualità.
Quando si progettano gli interni di un hotel non sono poi da trascurare i colori delle pareti. Meglio prediligere colori tenuti che favoriscono il relax o in alternativa della carta da parati con stampe classiche o geometriche, a seconda della linea di stile precedentemente scelta per l’intero complesso.
La diposizione del ristorante
Un altro servizio soggetto a valutazioni severe è certamente quello di ristorazione. All’interno del nostro ristorante non possiamo offrire solo cibo di qualità, ma anche un servizio impeccabile e un ambiente che faccia venire voglia di fermarsi a mangiare. Studia quindi la disposizione dei tavoli in base al posizionamento delle finestre, delle luci e della cucina; non scordare posate e piatti coordinati e dei centritavola particolari.
Ristrutturazione o nuova apertura? Ecco a chi rivolgerti per l’interior design
In questi pochi paragrafi abbiamo già avuto modo di vedere quanto sia complicata la progettazione degli interni di un hotel nelle sue aree principali, senza essere nemmeno scesi nei dettagli di aree comuni, sale meeting, Spa e via dicendo.
Per una progettazione degli interni su misura, che rispecchi davvero lo spirito della tua struttura alberghiera, affidati a dei professionisti del settore. Il nostro studio di architettura si occupa nello specifico della progettazione degli interni, avvalendosi di un team di specialisti che sapranno soddisfare i tuoi desideri nel rispetto della planimetria della tua struttura ricettiva. La nostra missione è quella di creare ambienti unici, funzionali e accattivanti, che seguano uno stile ben definito e che si sposino con la tua visione. Scrivici per saperne di più.