progetto interni appartamento moderno con separè in legno a doghe verticali

Il gres porcellanato si è affermato come una delle scelte più popolari per i pavimenti moderni, grazie alla sua versatilità, resistenza e bellezza. Ma cosa rende così speciale questo materiale? E come scegliere lo stile giusto per la tua casa? Scopriamolo insieme!

Le Infinite Varietà del Gres Porcellanato

Una delle caratteristiche più affascinanti del gres porcellanato è la sua capacità di imitare alla perfezione materiali naturali come il legno, il marmo, la pietra e il cemento, la resina. Questa versatilità permette di creare ambienti unici e personalizzati, adattandosi a qualsiasi stile d’arredo.

Il Formato Conta: Come Aumentare Visivamente lo Spazio

Oltre allo stile, anche il formato delle piastrelle in gres porcellanato gioca un ruolo fondamentale nella percezione dello spazio.

Come scegliere il formato giusto?

Altri fattori da considerare

Oltre allo stile e al formato, altri fattori possono influenzare la scelta del gres porcellanato:

Le tendenze di mercato attuali riguardanti l’utilizzo del gres porcellanato per i pavimenti, sicuramente, vanno verso uno stile sobrio e moderatamente minimal. Senza fare troppi richiami al periodo storico che stiamo vivendo (la crisi dell’economia influisce anche sulle scelte progettuali!!!), sicuramente possiamo dire che un gres effetto cemento è sicuramente tra quelli più richiesti! Per due particolari ragioni: la prima è la facilità di abbinamento. Infatti il grigio del cemento non richiede particolare sforzo nella ricerca di un arredamento adeguato (il grigio va più o meno con tutto!); la seconda è l’ispirazione industrial che va particolarmente di moda negli ultimi anni. Il fatto che sia poi un materiale particolarmente facile da pulire e soprattutto resistente nel tempo, lo rendono sicuramente un “best seller”.

Oltre all’effetto cemento, va menzionato anche il gres porcellanato effetto legno. Anch’esso sicuramente rientra tra quei tipi di materiali di maggior tendenza per scelte di interior design attuali. Anche qui possiamo distinguere alcuni principali aspetti :

Dobbiamo però sottolineare qui un importante aspetto negativo che ogni studio di progettazione degno del nome andrebbe ad evidenziare: Ma se vuoi il legno perchè è caldo….. come puoi mettere una mattonella che comunque al tatto è gelida?

Ed è per questo che di solito (almeno negli ambienti residenziali), si consiglia comunque di posare un parquet VERO, invece che una mattonella effetto legno, che per quanto possa assomigliare al legno, rimane sempre un falso!!

Resta comunque il fatto che dal punto di vista delle tendenze di mercato sia comunque tra i più ricercati.

Vuoi vedere come un semplice pavimento in gres possa rivoluzionare un ambiente? I nostri progetti ti ispireranno. Clicca qui per scoprirli!

🤞 Non perderti questi consigli!

Questo campo è obbligatorio.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

SEGUICI SUI SOCIAL!!!

Open chat
Vuoi avere maggiori informazioni su che tipo di progetto possiamo proporti? Inviaci un messaggio e ne parleremo insieme!