Il tocco magico dell’Interior Designer: come trasformare un hotel in un’oasi di benessere

l'importanza dell' interior designer nella realizzazione di una ristrutturazione in un hotel

Hai mai soggiornato in un hotel e ti sei sentito immediatamente a casa? O, al contrario, hai provato un senso di disagio e di freddezza? La risposta a queste sensazioni risiede spesso nell’interior design. Un buon interior designer per la progettazione degli hotel, è in grado di creare ambienti unici, che stimolano i sensi e lasciano un’impronta indelebile nell’esperienza del cliente.

Perché l’interior design è fondamentale per un hotel?

Andiamo con ordine e per prima cosa cerchiamo di capire perchè è così importante un interior designer se vuoi rinnovare il tuo hotel. Un interior designer è una figura professionale che si occupa di progettare spazi non solo dal punto di vista funzionale, ma anche e soprattutto da quello estetico e creativo. La fantasia e la creatività sono i primi tratti distintivi di un interior designer che si rispetti!! Ma allora perchè rivolgersi ad una figura del genere proprio nell’ambito dell’ hotellerie? Perchè un progettista di interni che sappia coniugare funzionalità ed estetica è, prima di tutto, un volano per un’attività del genere.

Tradotto, “in parole povere”, col suo aiuto protrai:

Tutte cose giuste, ma in definitiva la domanda è:

Quali sono i servizi che un interior designer può offrire ad un hotel?

Un interior designer specializzato nel settore alberghiero è in grado di offrirti una vasta gamma di servizi, tra cui:

Il nostro studio di progettazione di interni, AlitiniDesign, ha avuto modo di confrontarsi svariate volte nella progettazione di alberghi, ma più di tutti, è rimasta impressa l’esperienza vissuta presso il “Soggiorno Sogna Firenze“, a Firenze, in via delle porte nuove. Dico questo perchè lì è stato trattato il tema della progettazione a tema. Sono state infatti progettate e seguite nella realizzazione, svariate camere, ognuna con un personaggio storico fiorentino come tema della stanza. Di seguito qualche foto delle realizzazioni eseguite.

E’ chiaro che si stia parlando di progettazioni molto particolari, dove l’estro e la fantasia dovevano proiettare gli ospiti della struttura in un mondo “fatato”, che li riportasse a vivere, almeno per qualche notte, in una Firenze Rinascimentale. Ed è ovvio che un progetto di questo tipo è idoneo per una struttura alberghiera che vuole distinguersi totalmente da tutte le altre!

Ma ci sono anche esigenze diverse, come quella di ristrutturare, restando in canoni maggiormente “standard”.

E allora viene da chiedersi:

Come scegliere l’interior designer giusto per il tuo hotel

Scegliere il partner giusto per il tuo progetto è fondamentale. Ecco alcuni consigli:

Ma più di tutto e soprattutto decidi insieme a lui lo stile che deve caratterizzare le stanze del tuo hotel, anche in base alla posizione, ma anche alla tipologia di clientela che vuoi attrarre.

Lo stile da utilizzare nella progettazione alberghiera

Se sei un albergo che vuole improntare tutto sulla ricezione di clienti business, sarà meglio uno stile minimal e moderno, senza magari troppi sfarzi, ma più orientato all’essenziale ed al pratico; come se sei lontano dal centro storico, avrà poco senso sviluppare una progettazione a tema come quella delle foto di prima!

Per fare un altro esempio, se devi ristrutturare una struttura ricettiva in un palazzo storico, magari è preferibile utilizzare un parquet per il pavimento, piuttosto che utilizzare un gres dagli effetti molto moderni

Insomma, fatti guidare da un professionista serio che sappia “leggere tra le pieghe della struttura” che devi ristrutturare o riammodernare e che sappia consigliarti non solo al meglio, quello è ovvio, ma che sappia consigliarti con competenza e visione del futuro!!

Ci sono in ballo i tuoi soldi e lo sviluppo del tuo business…non lo dimenticare!

Scontato dire che se l’articolo ti è piaciuto e il nostro studio ha dato anche solo una risposta ai dubbi che avevi prima di cominciare a leggere, contattaci senza impegno per una consulenza gratuita e, probabilmente, sapremo trovare una giusta soluzione alla ristrutturazione del tuo hotel.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

Seguici Sui Social

  • Cercasi Interior Designer

    Cercasi Interior Designer? Ecco perché dovresti scegliere AlitiniDesign Stai cercando un interior designer? Perfetto, sei nel posto giusto! Ma prima di proseguire, fermati un attimo a riflettere: Cosa stai…

    Leggi Tutto

  • Quanto costa un Interior Designer

    La consulenza gratuita: il primo passo verso la tua casa dei sogni Il desiderio di rinnovare la propria casa è un sogno che molti coltivano. Ma quanto costa trasformare…

    Leggi Tutto

  • Cosa fa un Interior Designer

    Cosa fa un Interior Designer e perché sceglierne uno per la tua ristrutturazione Stai pensando di ristrutturare casa e vuoi creare un ambiente unico e personalizzato? Allora l’interior designer…

    Leggi Tutto

Vuoi Ristrutturare ma non hai le idee chiare?

Contattaci per avere una consulenza GRATUITA! Lasciaci i tuoi dati e ti richiameremo il prima possibile.

Open chat
Vuoi avere maggiori informazioni su che tipo di progetto possiamo proporti? Inviaci un messaggio e ne parleremo insieme!